VD Logo
VD Search   VD Menu

lavoro

Settimana lavorativa di quattro giorni: al via la più grande sperimentazione al mondo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

Alcune aziende nel Regno Unito stanno sperimentando un nuovo modello di lavoro, che prevede un giorno in meno alla settimana di lavoro, mantenendo inalterato lo stipendio per i lavoratori. Obiettivo? Garantire un maggior benessere ai lavoratori senza intaccare la produttività. Si tratta del più grande esperimento di questo tipo mai fatto al mondo e che potrebbe essere presto replicato in altri Paesi.

Settimana lavorativa di quattro giorni in UK

Il progetto pilota, partito lunedì, durerà sei mesi ed è realizzato in collaborazione dell'Università di Cambridge, dell'Università di Oxford e del Boston College e coinvolge 70 aziende, per un totale di oltre tremila lavoratori. L’esperimento vuole anche studiare l’impatto della settimana lavorativa corta su ambiente e uguaglianza di genere.

Entro la fine dell’anno, anche la Spagna e la Scozia potrebbero avviare lo stesso tipo di esperimento. «Una settimana lavorativa di cinque giorni non è adatta al XXI secolo», ha detto al The Guardian Ed Siegel, amministratore delegato di Charity Bank, una delle realtà che ha abbracciato la settimana corta. «Crediamo fermamente che una settimana di quattro giorni senza modifiche allo stipendio o ai benefit creerà una forza lavoro più felice e avrà un impatto altrettanto positivo sulla produttività aziendale, sull'esperienza del cliente e sulla nostra missione sociale».

Già nel 2019, Microsoft aveva sperimentato la settimana lavorativa di 4 giorni sui suoi 2.300 dipendenti nell’ambito del progetto Work-Life Choice Challenge, registrando un incremento di produttività. Juliet Schor, professoressa di sociologia al Boston College e ricercatrice capo del progetto pilota, lo ha descritto come un «processo storico». «Analizzeremo il modo in cui i dipendenti rispondono all'avere un giorno libero in più, in termini di stress e burnout, soddisfazione lavorativa e di vita, salute, sonno, consumo di energia, viaggi e molti altri aspetti», ha aggiunto. «La settimana di quattro giorni è generalmente considerata una politica del triplo dividendo, che aiuta i dipendenti, le aziende e il clima. I nostri sforzi di ricerca approfondiranno tutto questo».

La storia di Elisa, rider donna che lavora con un monoruota elettrico

Segui VD su Instagram.

Topicslavoro  burnout  uk  giappone  asia  europa  italia  politica 
ARTICOLI E VIDEO