VD Logo
Il Mondo che Cambia
VD Search   VD Menu

internet

Gamestop è solo l'ultimo esempio di come Reddit cambia il mondo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

Il rialzo improvviso delle azioni di un’azienda in crisi come Gamestop, balzato sulle prime pagine internazionali, è stato l’ennesimo contributo di Reddit, un social network spesso lontano dal dibattito pubblico, nel cambiare il mondo attraverso il web.

Cos’è successo a Gamestop

Gamestop è da tempo preda dei grandi investitori al ribasso (short seller), quei gruppi finanziari che comprano e prestano azioni scommettendo sulla perdita del loro valore. In risposta a questi colossi della Borsa mondiale si è coordinato un gruppo di utenti del subreddit (thread di discussione in cui è divisa la piattaforma) r/WallStreetBets. Questi piccoli investitori hanno iniziato a comprare azioni di Gamestop, trasformando il meme iniziale in realtà e decuplicando il valore dei titoli dell’azienda in poco tempo. Una manovra che ha causato danni economici ingenti ai colossi dello shorting, tanto che Adena Friedman, a capo del Nasdaq, e il Congresso degli USA si sono mossi per proibire azioni simili in futuro.

Come Reddit cambia il mondo

Ma non è la prima volta che Reddit cambia il mondo. Passato da soli 11mila subreddit a quasi 2 milioni in dieci anni, Reddit è popolarissimo in USA, Australia e nel resto del mondo occidentale (meno, però, in Italia). I suoi utenti più noti sono composti dalla vecchia guardia dei blog, dai creatori dei più famosi meme condivisi sui social mainstream e dalle frange di attivisti della politica sul web in lotta tra loro, in particolare membri dell’alt-right contro social justice warriors. Reddit si definisce la front page del web e in un certo modo lo è: i redditors sono coesi e legati tra loro più dai topic che dalla loro rete di conoscenze (come quelli di Facebook). L’alt-right e i gruppi neonazisti e fascisti esplosi da anni sul web si erano radunati a frotte proprio su Reddit, prima di essere cacciati anche da lì e creare i loro social dedicati come Gab (piattaforma degli estremisti di destra che vi abbiamo raccontato due settimane fa). Proprio sul famoso r/TheDonald, dedicato a Trump e sospeso dopo Capitol Hill, e su r/Physical_Removal, subreddit che auspica l’eliminazione fisica dei progressisti, si coordinarono i suprematisti bianchi per i tristemente noti scontri di Charlottesville del 2017. Oggi resistono ancora pagine di odio per le donne, popolate proprio da quegli Incel e Redpill di cui parliamo ormai da un paio di anni, e che sono tornati alla ribalta col caso del 22enne savonese.

Le tribù di Reddit

È proprio la struttura di Reddit a favorire il coordinamento dei suoi utenti, abituati a concentrarsi sui topic e a sviluppare un gergo comune riconoscibile, producendo meme che valicano i confini del social network impattando pesantemente sul resto del web. Gamestop, o ‘Gamestonk’ come l’ha definita Elon Musk su Twitter, è solo l’ultimo esempio di come la potenza di un gruppo di utenti su Reddit abbia cambiato prima il web e poi il mondo.

Come affrontare l'odio online e l'hating

Segui VD su Instagram.

ARTICOLI E VIDEO