VD Logo
VD Search   VD Menu

internet

Le star di TikTok che guadagnano più dei top manager

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

Paga di più una carriera manageriale di alto profilo o fare l’influencer su TikTok? Se qualcuno è indeciso su quale strada intraprendere una motivazione decisiva potrebbe fornirla un recente studio del Wall Street Journal, secondo il quale alcune influencer stanno – ed è il segno di un capovolgimento sociale – guadagnando già ora cifre più alte dei top manager di grandi aziende. Stando all’analisi pubblicata dal quotidiano, la paga media degli amministratori delegati delle società S&P500 (l’indice delle società a maggiore capitalizzazione, quelle più ricche) era di 13,4 milioni di dollari nel 2020. Charli D’Amelio, regina delle influencer americane su TikTok, ha incassato nello stesso periodo 17,5 milioni di dollari.

Charli D’Amelio e le altre ricche influencer di TikTok

Charli D'Amelio ha guadagnato di più, per citarne alcuni, dell'amministratore delegato di Exxon Mobil, Darren Woods (15,6 mln di dollari), dell'ad di Starbucks Kevin Johnson (14,7 mln di dollari) e perfino del numero uno di McDonald's, Chris Kempczinski (10,8 milioni di dollari). Ci sono, chiaramente, alcuni manager che hanno guadagnato di più (Tim Cook di Apple quasi 99 milioni di dollari, ad esempio), eppure la crescita esponenziale dei guadagni dei “professionisti di TikTok” è un fenomeno che va registrato (e che infatti ha catturato l’attenzione del Wall Street Journal). Nel complesso sette dei migliori influencer su TikTok hanno guadagnato 55,5 milioni di dollari in un anno: un aumento del 200% rispetto all’anno precedente.

Con 133 milioni di follower su TikTok, la diciassettenne Charli D’Amelio è diventata famosa con le sue coreografie virali: ora è una celebrità che si esprime su tutti i media, anche su quelli tradizionali, e ha numerosi interessi commerciali, come sottolinea Forbes. I suoi guadagni sono frutto di sponsorizzazioni commerciali, di una sua linea d’abbigliamento, una sua serie tv (“The D’Amelio Show”), spettacoli, giochi da tavolo e altri prodotti. Notevole anche la dichiarazione dei redditi della sorella maggiore di Charli, Dixie, 20 anni. Pur avendo la metà dei followers rispetto a Charli, Dixie ha guadagnato 10 milioni di dollari in un anno, sostanzialmente dalle stesse fonti della sorella minore.

«I loro seguaci sono ossessivi», ha affermato al Wall Street Journal Krishna Subramanian, CEO e co-fondatore della società di dati sui social media Captiv8. Secondo Subramanian gli influencer di TikTok a volte hanno un seguito più compatto dei fan delle star di Hollywood, che tendono ad essere più riservati. E i followers «sono emotivamente coinvolti con il loro idolo, quindi si è «più propensi a fare o comprare cose che ti dicono di comprare». «Stanno davvero costruendo imperi commerciali», ha aggiunto Mae Karwowski, CEO e fondatrice di un’agenzia di marketing di influencer. Secondo Karwowski siamo solo all’inizio dell’ascesa al potere economico degli influencer: «I numeri che vediamo ora stanno solo diventando più grandi», ha detto.

Nell’ultimo anno, infatti, TikTok è cresciuto tanto da risultare il sito più popolare al mondo, anche più di Google, e a settembre aveva superato un miliardo di utenti. Secondo una stima, le celebrità su questo social network possono chiedere anche mezzo milione di dollari per post, e generalmente guadagnano tra 250 e 100mila dollari a post (una media raddoppiata in un anno).

Gli influencer più ricchi su TikTok

Secondo la graduatoria stilata da Forbes sono queste le star di TikTok più ricche:

  • Charli D’Amelio (17,5 milioni di dollari, 133 milioni di followers). 
  • Dixie D’Amelio (10 milioni di dollari, 57 milioni di followers).
  • Addison Rae (8,5 milioni di dollari, 86 milioni di followers). Addison Rae aveva già un lavoro da attrice, ma in poco tempo una sua interpretazione è diventata di culto per TikTok, tanto da scatenare una gara tra gli sponsor e da convincere Netflix a blindarla contrattualmente per altri film. 
  • Bella Poarch (5 milioni di dollari, 87 milioni di followers). Un incremento pazzesco in pochissimo tempo: nell’agosto 2020 Bella Poarch pubblicava un video (che il Wall Street Journal definisce “stupido”) di sincronizzazione labiale, che diventava il video più visto del 2020. Bella Poarch era nella Marina americana, meccanico di elicotteri. Ora ha pubblicato il suo primo singolo dopo aver fatto pubblicità a Prada, Google e Tinder. 
  • Josh Richards (5 milioni di dollari, 26 milioni di followers). Unico uomo nella speciale classifica. Richards ha venti anni e ha raggiunto grandi numeri pubblicando tutorial sul funzionamento di TikTok, scene di vita quotidiana, scherzi. Ora possiede una ditta di bevande energetiche, fa sponsorizzazioni con grandi multinazionali e ha investito anche in un laboratorio di ingegneria genetica. 
  • Kris Collins (4,75 milioni di dollari, 42 milioni di followers). Kris Collins era una parrucchiera di Vancouver, fino a qualche tempo fa. Durante il lockdown ha scaricato TikTok e ha iniziato a fare brevi sketch comici con il fratello. 
  • Avani Gregg (4,75 milioni di dollari, 39 milioni di followers). Avani Gregg è diventata famosa nell’estate 2019 pubblicando tutorial sul trucco. Prima della celebrità lavorava come bagnina, ora ha un proprio show e lavora come attrice.
La storia di Instapaolina, sexy influencer di Instagram

Segui VD su Instagram.

Topicsinternet  tech  tiktok 
ARTICOLI E VIDEO