VD Logo
Il Mondo che Cambia
VD Search   VD Menu

ucraina

Tutti i modi per aiutare l’Ucraina

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

In questi giorni ci avete scritto in tantissimi: chi dall’Ucraina chiedendoci informazioni e contatti che li aiutassero a uscire dal Paese, chi dall’Italia per mandare aiuti al Paese. Il nostro compito è informarvi nel miglior modo possibile, portandovi le storie di chi sta vivendo la guerra in Ucraina, al di là dei confini, o qui in Italia. Abbiamo raccolto qui le informazioni che potrebbero servirvi.

Come aiutare l'Ucraina

Sulla pagina Facebook del Consolato Generale d’Ucraina a Milano trovate un elenco di persone a cui fare riferimento in diverse città del nord Italia per donare cibo, vestiti e beni di prima necessità che saranno inviati al Paese e ai confini. È possibile sostenere gli interventi di Caritas Italiana (Via Aurelia 796 - 00165 Roma), utilizzando il conto corrente postale n. 347013, oppure tramite una donazione on-line tramite il sito della Caritas, o con bonifico bancario (causale "Europa/Ucraina").

Qui invece trovate i riferimenti per inviare aiuti e donazioni in denaro a istituzioni, ospedali, Forze Armate impegnate sul campo, per l'acquisto di medicinali, la fornitura di cure mediche alle vittime dell'aggressione militare e l'acquisto di altri beni di prima necessità. In particolare, a questo il link a cui troverete indicazioni per donare all’Esercito ucraino, a cui viene offerta assistenza per l'equipaggiamento e le uniformi, le protezioni personali (giubbotti, caschi), kit di pronto soccorso e riparazione degli edifici da parte dell’organizzazione di beneficenza Phoenix Wings. Revived Soldiers Ukraine fornisce assistenza medica ai soldati ucraini e fornisce supporto alle loro famiglie.

United Help Ukraine distribuisce donazioni, forniture mediche e cibo ai rifugiati ucraini, alle persone sul campo in Ucraina e sostiene le famiglie ucraine che hanno subito perdite a causa della guerra. Sunflower of Peace invece mira anche a fornire kit di pronto soccorso ai paramedici e ai medici in prima linea. Nova Ukraine, un’organizzazione no-profit con sede in Ucraina, offre ai cittadini di tutto, dagli alimenti per l’infanzia e prodotti per l’igiene, ai vestiti e alle forniture per la casa. Per donare cliccate qui. Per sostenere la Croce Rossa Ucraina invece potete procedere qui. United Help Ukraine riceve e distribuisce donazioni, cibo e forniture mediche agli sfollati interni ucraini, a chiunque sia colpito dal conflitto e alle famiglie dei soldati feriti o uccisi.

Voices of Children aiuta a fornire supporto psicologico e psicosociale ai bambini ucraini colpiti da conflitti. Unicef ​​e Save the Children forniscono aiuti umanitari essenziali ai bambini e alle loro famiglie, come kit per superare l'inverno, cibo, vestiti, assistenza medica. Unicef, Unhcr e Croce Rossa Italiana hanno inoltre avviato una campagna straordinaria di raccolta fondi per i bambini e le bambine dell'Ucraina al numero solidale 45525. International Medical Corps è in prima linea e pronto ad aiutare i cittadini con servizi di assistenza sanitaria di emergenza, nonché salute mentale e supporto psicologico. CARE International sta rispondendo alla crisi fornendo agli ucraini bisognosi cibo, kit di igiene, servizi di supporto psicologico, accesso all’acqua e accesso al contante.

Per supportare i giornalisti, invece, si può donare a The Kyiv Independent, il giornale indipendente ucraino disponibile anche in lingua inglese.

L’appello sulle app

Avrete visto su alcune delle vostre app sono comparsi box e avvisi per effettuare donazioni: per esempio su Vinted, con link alla Croce Rossa Italiana per donazioni, oppure sulll’app per incontri gay Romeo, che rimanda al gruppo Shelter for Ukraine, creato dalla Plater Romeo Foundation per i suoi LGBTI projects che di solito si occupano di Armenia, Mali, Uganda e altri paesi interessati da guerre o persecuzioni, proponendo di offrire ospitalità e assistenza a chi ne avesse bisogno. Airbnb si è offerta di accogliere 100mila rifugiati in fuga dall’Ucraina, e dall’app potete dare una mano anche voi. Anche misterb&b, una sorta di Airbnb della comunità LGBTQI+ supporta le donazioni ad OutRight, ONG internazionale LGBTQI+ che sta aiutando a fornire rifugio e assistenza alle persone LGBTQI+ in Ucraina.

Se avete altro da segnalarci, scriveteci sui nostri canali.

Come ricevere aiuto se si è ucraini

ll Ministero degli Affari Esteri d’Ucraina ha creato un numero verde per raccogliere i dati sugli studenti stranieri che sono stati costretti dall'invasione russa a lasciare l'Ucraina.Si prega di compilare il questionario e contattare il numero verde in caso di emergenza. Tel: +38 (093) 418 56 84.

Il consolato ucraino di Milano ha messo a disposizione l’indirizzo mail milanoconsolato1@gmail.com. La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari). Nel frattempo, per garantire funzionalità all’Ambasciata d’Italia a Kyiv, questa è in via di trasferimento a Leopoli, così come altre ambasciate.

I cittadini ucraini in Italia possono richiedere il diritto d’asilo seguendo la procedura normale: va espressa la volontà di ricevere la protezione internazionale anche in forma orale con l’ausilio di un mediatore linguistico-culturale, all’Ufficio di polizia di frontiera al momento dell’ingresso in Italia oppure facendo domanda direttamente all’Ufficio immigrazione della Questura. La richiesta va corredata dal modulo, con le motivazioni per le quali si richiede asilo, redatto nella lingua conosciuta dallo straniero, copia del passaporto, se posseduto; ogni altra documentazione comprovante i motivi della richiesta. Qui il sito Interfax per fare richiesta gratuitamente.

I profughi giunti in Polonia dall'Ucraina

Segui VD su Instagram.

Topicsucraina  russia  guerra  europa 
ARTICOLI E VIDEO