serie tv
Le 5 serie comedy nascoste per ridere su Netflix
Costretti a casa per la quarantena da coronavirus? State seguendo tutte le direttive del governo? Noi abbiamo deciso di aiutarvi a superare l'ansia da iperscelta che colpisce chiunque apra un catalogo Netflix, consigliandovi altre cinque perle nascoste (come quelle che vi abbiamo scritte qui) sulla piattaforma, stavolta solo serie comedy, per ridere, che è sempre salutare.
1. Atypical
Atypical è una comedy dalla struttura abbastanza classica, a metà tra the Goldbergs e Young Sheldon, che punta l'occhio sulle contraddizioni di una tipica famiglia americana che però ha un elemento distintivo: il figlio minore, Sam, infatti è atypical o neuroatipico (il modo corretto di definire chi si trovi nello spettro autistico, in questo caso Asperger). La particolarità di Atypical sta però nella sua premessa: la storia inizia, infatti, con la maggiore età di Sam e la sua progressiva emancipazione dalla famiglia, ed è questo passo verso l'indipendenza, verso la "tipicità", che spezzerà gli equilibri della famiglia, innescando la comicità della serie.
2. Crashing
Avete amato la geniale scrittura e l'interpretazione di Phoebe Waller-Bridge nella pluripremiata Fleabag? Anche Crashing è tratto da due commedie teatrali dell'autrice e presenta la stessa scrittura autentica e ironica. La serie ricorda molto New Girl e prodotti simili e non è all'altezza di Fleabag, ma vale la pena di essere vista e il divertimento che ispira è genuino e intelligente.
3. IT Crowd
L'umorismo e l'assurdità dei luoghi di lavoro che hanno reso celebre The Office sono le stesse leve di IT Crowd, serie inglese dei primi del 2000, molto in anticipo sulla comicità un po' nerd di The Big Bang Theory. Moss e Roy sono due geek il cui lavoro è fondamentale per l'azienda, ma che sono trattati con disprezzo da tutti, persino da Jen che lavora con loro. Classica sitcom nella struttura, ma straordinaria nella scrittura dei dialoghi e dei personaggi.
4. The Good Place
The Good Place ci mostra come si possa fare umorismo sulla morte e sulla religione in modo intelligente e divertente. Eleanor è una cattiva persona che, a causa di un errore da novellino del direttore dell'aldilà, finisce nel "posto buono" invece che in quello "brutto" dopo la propria morte, scatenando una serie di imprevisti esilaranti e paradossali. Eccezionali le interpretazioni di Kristen Bell e Ted Danson.
5. The Kominsky Method
Una storia semplice per una comedy tutta basata su dialoghi e interpretazione: Sandy Komisnky è un importante insegnante di recitazione che vive a Hollywood dopo una carriera non proprio sfolgorante. Tra significato della vita, del successo e del tempo che passa, la storia e la scena sono sorrette tutte da due monumentali Michael Douglas e Alan Arkin (che è su Netflix anche con Spenser Confidential, a proposito di risate).
Bonus Track: Rick e Morty
Non potevamo non citarlo, anche se Rick e Morty esula dalla serie comedy classica e sfiora molti altri generi, compreso quello dell'animazione anni '90 alla Beavis and Butt-Head. Il paradossale rapporto tra nonno folle e sadico e nipote vittima nella famiglia più disfunzionale mai apparsa in tv, è la base comica di una serie che fa dell'ironia più cruda una firma indelebile. Imperdibile.
Le 5 serie comedy da scoprire su Netflix
- Atypical
- Crashing
- IT Crowd
- The Good Place
- The Kominsky Method
- Bonus track: Rick e Morty
- Suggerita dal pubblico: Arrested Development
Puoi scoprire quali sono le serie più belle nascoste su Netflix qui e i film cult su Amazon Prime Video qui.
Segui Videodrome su Instagram.