VD Logo
Il Mondo che Cambia
VD Search   VD Menu

serie tv

Perché ci servono più serie come Mare Fuori

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

La serie Mare Fuori, che racconta le vicissitudini di un gruppo di ragazzi e ragazze detenute in un carcere minorile di Napoli, è stata la rivelazione di quest’estate. È sbarcata su Netflix a giugno, dopo aver ottenuto il primo posto nella classifica dei contenuti più visti di sempre su Rai Play. A settembre inoltrato figura ancora nella top 10 della piattaforma americana, e non è un caso. Il racconto sincero dei protagonisti è lo specchio di una generazione immobile, che cerca le proprie radici e prova a capire cosa vuole diventare: i giovani di oggi sono sospesi in un limbo, come in prigione.

La storia di Mare Fuori

In un istituto di pena nel capoluogo partenopeo si incrociano le vicende di ragazzi e ragazze finiti dietro le sbarre per omicidi e altri reati gravi. La posizione del carcere, a picco sul mare, spiana agli occhi dei giovani reclusi le immagini delle onde e l’orizzonte lungo che si perde tra le acque: un’essenza di libertà che si scontra con la loro condizione. Questa contrapposizione fa da sfondo alle storie dei protagonisti: situazioni complesse che trovano in un luogo difficile come il carcere una possibilità di riscatto. Infatti il personale dell’istituto e la direttrice Paola Vinci (interpretata da Carolina Crescentini) incarnano ruoli positivi, e ce la mettono tutta per dare ai giovani una seconda possibilità.

Al centro della serie ci sono le storie di Filippo Ferrari (interpretato da Nicolas Maupas) e Carmine Di Salvo (Massimiliano Caiazzo), due adolescenti uniti dalla stessa sorte, ma diversi in tutto il resto. Entrambi entrano in carcere per aver ucciso: Filippo proviene da una ricca famiglia di Milano e sogna di fare il pianista, mentre Carmine, di origini camorriste, vorrebbe abbandonare la strada della malavita per dedicarsi a una carriera da parrucchiere. Dentro al carcere dovranno abbandonare – almeno momentaneamente – i propri progetti. Si troveranno invece a fare i conti con Ciro Ricci (Massimo Giorgio), boss emergente incarcerato assieme a loro.

Un ritratto intimo delle nuove generazioni

Come ha scritto Beatrice Dondi sull’Espresso, Mare Fuori è una serie che parla di giovani alle prese con le difficoltà della vita, non di criminali: di puntata in puntata emerge l’adolescenza, «quell’età estrema in cui il futuro è il qui e adesso, in cui l’amore è per sempre, come l’odio, come il dolore che non passa se non trascinando con sé tutto quello che gira intorno». Non lasciatevi ingannare dalla location, Mare Fuori è il ritratto di una generazione in sospeso. Racconta storie di giovani alle prese con il proprio passato, in cerca di un futuro migliore. Giovani che provano a capire le cause dei propri errori, spesso nascoste in una scia di decisioni sbagliate. Giovani pronti a ripartire, ma non più soli come prima: questa volta c’è la direttrice Paola Vinci e il resto degli addetti pronti a fare il possibile per loro.

Solo raramente la fiction italiana è uscita dal suo perimetro di azione, il nazionalpopolare. Mare Fuori è un successo proprio per questo, tradisce i preconcetti e ci regala un racconto sincero. Un racconto generazionale, ma anche di una realtà, quella delle carceri minorili, che merita di essere raccontata. Una realtà invisibile i cui numeri risultano in calo da vent’anni: a gennaio 2022 ne risultavano 316, rispetto ai 375 del 2020. Come spiega l’associazione Antigone, «in carcere si va poco e spesso per periodi brevi», ma «proprio per questo, essendo contenitori dei casi più difficili, le carceri minorili hanno bisogno della massima attenzione».

Claudio, ex-carcerato che aiuta i detenuti a inserirsi nel mondo del lavoro

Segui VD su Instagram.

Topicsserie tv  netflix  carcere  rai  italia 
ARTICOLI E VIDEO