VD Logo
VD Search   VD Menu

trovare amore online

Il vero amore si trova online

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

L’amor che muove il sole e l’altre stelle, diceva Dante Alighieri nella Divina Commedia. Ma oggigiorno possiamo aggiungere che l’amore non muove solo le stelle, ma anche i dati online. L’amore è davvero capace di tutto, persino di superare le frontiere dell’universo reale e sostituirlo con uno virtuale. È facile, infatti, constatare che nella nuova era digitale siamo così imprigriti dalla realtà, che le chat online sono diventate il nostro rifugio, le stanze nelle quali ci si sente più liberi di esprimere sé stessi, di tirare fuori ciò che vorremmo essere e che forse non siamo. Ci sentiamo capaci di tutto quando l’altro non ci guarda negli occhi. Possiamo reinventarci con più libertà.

Oggi gli utenti cercano un’opportunità che vada al di là del semplice piacersi, cercano l'amore. Quello autentico, quello vero. Quello che dura per sempre.

Tinder, Dating e altre applicazioni di appuntamenti hanno rivoluzionato il modo in cui ci approcciamo agli altri, intratteniamo una conversazione e decidiamo di stare con qualcuno, anche solo per una notte. Prima bastava andare in un locale o in una discoteca, cercare la persona che ci piaceva tra la folla e avvicinarci con una frase ad effetto per attirare l’attenzione. Oggi tutto questo viene fatto attraverso una foto, due o tre righe sui nostri interessi e via, il gioco è fatto. Ti piaccio, non ti piaccio? Sarà un tap a deciderlo.

Si può essere felici senza sesso?

Ma tap dopo tap la gente inizia a stancarsi e pretende qualcosa di più. Non basta più un’applicazione di appuntamenti. Si cerca un’opportunità che vada al di là del semplice piacersi: ora su internet si cerca l’amore. Quello autentico, quello vero. Quello che dura per sempre. Nel 2016 è nata Once, un’app che ha cambiato la vita di molti. Come? Trovando loro l’anima gemella. Pretesa assurda? Probabilmente no, se si pensa che Once non gioca con gli algoritmi, ma lavora con un team specializzato di persone in carne ed ossa che propone agli utenti un profilo al giorno, corrispondente alle loro caratteristiche e ai loro interessi e che, potenzialmente, è fatto apposta per loro. 24 ore per decidere se quella persona è l’anima gemella, dopodiché ne viene proposta un’altra.

Tinder, Once e ora anche Facebook: il dating online è in continua evoluzione

Questa procedura rallenta senz’altro i tempi, ma opera una maggiore attenzione nella scelta. Inoltre, così come l’utente riceve un solo profilo in una giornata, quello stesso profilo riceve soltanto il suo. Questo permette di avere molte più chance di trovare l’amore vero. Ma non è finita qui. Once è un’applicazione gratuita, ma se sei disposto a pagare, potrai ricevere più proposte durante le 24 ore e, dunque, avere più possibilità di trovare l’amore. Ci si chiede, dunque, quanti soldi si è disposti a dar via pur di garantirsi l’amore della propria vita, fuori da ogni tipo di approccio convenzionale e soltanto grazie ad una sorta di “agenzia matrimoniale” virtuale.

Negli ultimi anni gli utenti hanno iniziato a stancarsi degli incontri di una notte e su Internet cercano il vero amore
Negli ultimi anni gli utenti hanno iniziato a stancarsi degli incontri di una notte e su Internet cercano il vero amore

E anche Facebook, la rete sociale che ha permesso più di ogni altra la connessione di migliaia di persone in tutto il mondo, ha risposto con il lancio di una nuova app per scovare la propria anima gemella. Mark Zuckerberg che già si era dato da fare per realizzare Dating, ha preso in mano le redini della situazione sviluppando un’ulteriore applicazione chiamata Secret Crush. Questa app permette agli utenti di Facebook di scegliere fino a nove amici con cui ci sono affinità, ma ai contatti della lista non arriverà una notifica a meno che non avvenga una coincidenza o, come si dice oggi, un match. Questa “coincidenza” avverrà quando e se la persona che ti piace usa Facebook Dating. Le arriverà una notifica che le dirà che qualcuno è interessato a lei. Dunque, se deciderà di aggiungerti alla sua lista di Secret Crush, ecco la coincidenza. Romantico no?

Secret Crush permette di scegliere fino a nove amici di Facebook con cui ci sono affinità a cui arriverà una notifica in caso di match

Senza alcun dubbio Facebook ha risposto con un meccanismo un po’ più contorto, forse meno diretto rispetto a quello di Once, affidandosi al fattore “coincidenza” che rende tutto più affascinante e coinvolgente per gli utenti, regalando l’illusione di un vero e proprio crush da innamoramento. Insomma, ormai non c’è scampo. L’amore è ovunque e nessuno può sfuggirgli, neanche online. Sono finiti i tempi in cui si usavano le chat solo per appuntamenti di qualche ora e via. Adesso è nata la consapevolezza che, tra gli utenti in linea, può nascondersi l’anima gemella. Secret Crush sarà gratis? Ancora non si conoscono i dettagli. Ma nell’attesa ci chiediamo: quanto sareste disposti a pagare per trovare l’amore e non usare mai più Tinder? Forse persino il sole e l’altre stelle.

ARTICOLI E VIDEO