VD Logo
Il Mondo che Cambia
VD Search   VD Menu

serie tv

Altri 10 film e serie tv nascosti su Netflix e Prime

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

Inizia la fase 2 e noi torniamo, dopo una prima edizione a marzo, a consigliare serie tv e film meno famosi, nascosti su Netflix e Prime. In questi due mesi abbiamo visto molti classici e molte schifezze, serie tv e film, ma abbiamo anche scoperto titoli interessanti passati un po' in sordina. Li trovate qui sotto e in fondo, come bonus, una miniserie che fece la storia della tv inglese, poco conosciuta in Italia.

1. Guns Akimbo

Guns Akimbo
Guns Akimbo

Lo avevamo già messo come titolo bonus track da vedere nella lista di film da evitare, ma Guns Akimbo meritava una posizione a lui dedicata: folle, divertente, trash nel senso migliore del termine, con un Daniel Radcliffe perfetto, Guns Akimbo racconta un mondo trasformato in videogioco e come sopravviverci. Su Amazon Prime Video.

2. Humanity

Ricky Gervais in Humanity
Ricky Gervais in Humanity

La stand-up comedy su Netflix merita una sezione a sé ma abbiamo deciso di inserire Humanity qui sia perché Ricky Gervais è finito sulla bocca di tutti, in Italia, un po' a sproposito nei giorni dei Golden Globes, sia per citare l'arrivo della seconda stagione di After Life (di cui abbiamo parlato qui). Entrambi da vedere.

3. Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey
Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

Guernsey non è certo un capolavoro ma è un film semplice, da vedere, che sa emozionare e che non è mai pretenzioso nonostante i temi trattati: una donna in carriera negli anni '40, l'occupazione nazista di una piccola isola inglese, un amore molto mélo britannico. Il film tiene il ritmo, regala emozioni, divertimento e un Daario Naharis in versione pastorizia che non può che restare simpatico. Su Netflix.

4. Itaewon Class

Itaewon Class
Itaewon Class

Dopo la morte del padre in un incidente, Park Sae-ro-yi finisce in carcere per aver perso il controllo e picchiato un bullo figlio di un burocrate. Uscito dopo tre anni, apre un ristorante e inizia una competizione per diventare il primo in Corea nel suo campo. Racconto intenso e da vedere, come molti altri prodotti coreani di questi anni.

5. Lady Bird

Lady Bird
Lady Bird

Non proprio un titolo poco noto, ma passato in sordina in Italia. Lady Bird, di Greta Gerwig e con Saorsie Ronan, coppia poi ritornata anche in Piccole Donne, parla della liceale Christine McPherson che sogna di trasferirsi in un college della East Coast americana, quando la sua vita cambia completamente dopo l'iscrizione alla classe di teatro. Il film, emozionante e sincero, ha fatto incetta di premi ed è disponibile su Amazon Prime Video.

6. Shtisel

Shtisel
Shtisel

Abbiamo già parlato di Unorthodox, miniserie che abbiamo apprezzato ma che non ci ha convinto fino in fondo (comunque attendiamo curiosi un eventuale seguito). Shtisel invece lo ha fatto, immergendoci nella vita di una famiglia haredim, ebrea ortodossa, di Gerusalemme senza manierismi ed estetismi posticci. Reale ma poetica, su Netflix.

7. Tales from the Loop

Tales from the Loop
Tales from the Loop

Tales from the Loop è la trasposizione, molto fedele, in serie tv dei racconti illustrati dello svedese Simon Stålenhag, accompagnata dalla musica di Philip Glass e dalla regia, nel finale, di Jodie Foster. La storia ruota attorno a Russ Willard, capo delle ricerche sul Loop, ai suoi collaboratori e alle loro famiglie. Questa serie ha generato dibattito in redazione: è bellissima o ci prende in giro? L'abbiamo inserita non solo per la sua qualità ma anche perché riesce a smuovere una discussione, e non è cosa da poco.

8. The Midnight Gospel

The Midnight Gospel
The Midnight Gospel

Cosa aspettarsi da Pendleton Ward, autore di Adventure Time, se non un altro colpo di genio? E The Midnight Gospel, ispirata al podcast del comico Duncan Trussel, non delude. Clancy Gilroy viaggia nel multiverso attraverso mondi prossimi all'estinzione alla ricerca dei segreti della vita, assistendo a un'apocalisse dopo l'altra. Su Netflix.

9. Undone

Undone
Undone

Qualcuno ha visto A Scanner Darkly, il film tratto dal romanzo di Dick con Keanu Reeves e Robert Downey Jr interamente girato in animated rotoscope? Undone usa la stessa tecnica per raccontarci la storia di Alma che, dopo un incidente quasi mortale, scopre di avere un rapporto "elastico" con lo spazio-tempo. Una serie sempre in bilico tra realtà e irrealtà, affascinante come poche nell'ultimo anno. Su Amazon Prime Video.

10. Vis a vis

Vis a vis
Vis a vis

Lo ammettiamo, questa serie non è propriamente nascosta, anzi si trova in classifica tra le più viste di Netflix. Ma dovevamo parlarne perché è ormai nota la nostra avversione per i pessimi prodotti spagnoli che infestano la piattaforma rossa di streaming e, invece, Vis a vis ci ha colpito. Certo, non è priva di quelle sfumature da soap opera (noi diremmo da fiction) tipiche della rete Antena 3 da cui la serie proviene, e risente di una certa derivazione (ma non troppa) dal capolavoro Orange is the new black, però, in generale, il tono della narrazione tiene e la serie non si trasforma in un Paso Adelante in salsa crime come La casa di carta.

Bonus Track: Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio
Orgoglio e pregiudizio

State pensando a un lacrimevole film con Keira Knightley? Vi sbagliate. L'originale miniserie britannica Pride and Prejudice esordì su BBC nel 1995 e trasformò Jane Austen nell'autrice di riferimento di un pubblico vastissimo, consacrando, contemporaneamente, la stella inglese di Colin Firth, il Darcy originale a cui poi tutti si sono ispirati. Sei puntate che danno il giusto spazio alla storia, ambientazioni perfettamente inglesi, attori di scuola britannica, un buon doppiaggio italiano: guardatelo sorseggiando un thé e l'incantesimo sarà compiuto. Su Amazon Prime Video.

Altri 10 film e serie tv nascosti su Netflix e Amazon Prime Video


  • Guns Akimbo
  • Humanity
  • Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey
  • Itaewon Class
  • Lady Bird
  • Shtisel
  • Tales from the Loop
  • The Midnight Gospel
  • Undone
  • Vis a vis
  • Bonus Track: Orgoglio e pregiudizio

Segui VD su Instagram.

ARTICOLI E VIDEO