VD Logo
VD Search   VD Menu

serie tv

10 serie tv e film di Netflix da vedere online

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

Le scuole chiuse per il coronavirus, locali e negozi serrati e il tempo fuori è grigio e piovoso: già l'ansia da iperscelta del catalogo Netflix ci attende comodamente seduta sul divano in salotto. Ore a sfogliare un menu sempre uguale, costruito su misura per noi come un labirinto, cercando quel titolo che svolta la vita ma che spesso non troviamo. In redazione abbiamo pensato che, tutti assieme, avremmo potuto consigliare dieci perle nascoste, film, serie tv e documentari, che difficilmente troverete tra i più visti di Netflix, ma che dovreste assolutamente vedere (se invece avete Amazon Prime Video, qui i film cult da non perdere).

1. Peaky Blinders

Peaky Blinders
Peaky Blinders

Non proprio una perla nascosta, ma la serie di Steven Knight con Cillian Murphy è un vero capolavoro tra il period drama e il gangster movie, quello che sarebbe potuta essere Boardwalk Empire se avesse mantenuto le promesse iniziali. Peaky Blinders si ambienta nella Birmingham del 1919 e racconta l'ascesa della gang Peaky Blinders guidata da Tom Shelby.

2. River

River
River

La miniserie in sei episodi con Stellan Skarsgard parla di un detective della omicidi di Londra ossessionato dalla visione della sua ex-collega defunta, che indaga sulla sua morte. L'interpretazione straordinaria di Skarsgard, il personaggio tormentato e una storia oscura e ricca di plot twist, rendono questa serie crime una delle migliori mai prodotte dalla BBC.

3. Kiss me first

Kiss me first
Kiss me first

Una ragazza, Leila, è dipendente dalla piattaforma di videogiochi Azana, dove fa amicizia con Tess. Le due cominciano a frequentarsi anche nella vita reale finchè Tess scompare sena lasciare traccia. Tra Ready Player One e Black Mirror, con una strizzata d'occhio al mistero.

4. When they see us

When They See Us
When They See Us

La miniserie di Ava DuVernay per Netflix ripercorre uno dei casi giudiziari più famosi degli Stati Uniti, quello della jogger di Central Park, e del processo ai cinque giovani afroamericani sospettati. Il caso fu uno dei più noti errori giudiziari della storia americana, risolto poi nel 2002 grazie a una confessione e a una prova del DNA che hanno prosciolto i cinque ragazzi. La miniserie ha fatto molto parlare di sé, non è quindi una perla nascosta, ma ve la consigliamo vivamente.

5. Steins;Gate

Steins;Gate
Steins;Gate

Non poteva mancare un anime in questa lista: Steins;Gate, serie diretta da Hiroshi Hamasaki e Takuya Sato, basata sulla visual novel di 5bp e Nitroplus. Un affascinante storia tra scienza, fantascienza e viaggi nel tempo che inizia come comedy e finisce nel thriller. Da vedere.

6. Triple Frontier

Triple Frontier
Triple Frontier

Film con un cast stellare, diretto da J.C. Chandor, per la storia di una rapina in Sudamerica nei panni di uomini delle forze speciali. Tra il war, il survival e il gangster movie, con Ben Affleck, Oscar Isaac, Charlie Hunnam, Garrett Hedlund e Pedro Pascal, tutti in stato di grazia.

7. Il rituale

Il rituale
Il rituale

Il film di David Bruckner, tratto dall'omonimo romanzo di Adam Nevill, racconta l'escursione di quattro amici, in ricordo di uno di loro, scomparso, nei boschi della Svezia. Il viaggio tra i boschi antichi e spaventosi della Scandinavia, però, finisce nell'horror più puro, con qualcosa di The Descent e di Midsommar.

8. Hanna

Hanna
Hanna

Saorsie Ronan (la star di Piccole donne) interpreta questo thriller action del 2011 diretto da Joe Wright, vestendo i panni di Hanna, sedicenne adestrata dal padre per essere una killer letale. Ritmo straordinario sorretto dalla colonna sonora originale dei Chemical Brothers.

9. La maratona Barkley

La maratona Barkley
La maratona Barkley

Basata su una storica evasione, la maratona Barkley è la corsa che solo 10 persone in 25 anni sono riusciti a terminare. Il documentario racconta questa iniziativa dell'omonima cittadina del Tennessee, ideata da Lazarus Lake, che accetta solo 35 corridori l'anno attraverso una candidatura riservata e che, se finita, corrisponderebbe ad aver scalato e ridisceso l'Everest in meno di 60 ore.

10. Dark Tourist

Dark Tourist
Dark Tourist

David Farrier ci guida nelle località più visitate dal dark tourism, una tendenza molto diffusa oggi, tra scene del crimine e luoghi dei disastri del passato come Fukushima, dagli USA, all'Asia e all'Europa.

Bonus track: The Witch

The Witch
The Witch

Ebbene si, un altro horror, e anche abbastanza noto, ma imperdibile. Il racconto della giovane Thomasin e della sua famiglia al limitare del bosco, nel New England del 1630, è una fiaba oscura nel più alto senso del termine, ma anche la storia di un'emancipazione dolorosa e violenta. Un capolavoro diretto da Robert Eggers.

Le 10 perle nascoste su Netflix


  • Peaky Blinders
  • River
  • Kiss me first
  • When they see us
  • Steins;Gate
  • Triple Frontier
  • Il rituale
  • Hanna
  • La maratona Barkley
  • Dark Tourist
  • Bonus track: The Witch

Trovate 10 serie da non iniziare per evitare delusioni al link.
Segui Videodrome su Instagram.

ARTICOLI E VIDEO