VD Logo
VD Search   VD Menu

razzismo

10 film, serie tv e documentari da vedere sul razzismo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

Mentre il Black Lives Matter invade le nostre città dopo la tragica morte di George Floyd, le statue di personaggi del passato crollano sotto il peso della contestazione e il politically correct cerca di censurare anche i classici del cinema, abbiamo deciso di consigliarvi 10 film, serie tv e documentari per comprendere la problematica del razzismo, concentrandoci più sugli USA rispetto all'ultima volta.

1. Fa' la cosa giusta

Fa
Fa' la cosa giusta

Il capolavoro di Spike Lee che ricorre ancora, dopo trent'anni, in qualsiasi discussione su cinema e cultura afroamericana. Un film che parla di razzismo nella sua accezione più umana e quotidiana, quella del confronto costante tra diversità nel calderone urbano di New York. Imprescindibile.

2. Get Out

Get Out
Get Out

Un film che flirta con l'horror ma che non si perde mai nei suoi cliché. Meravigliosamente scritto, diretto e co-prodotto da Jordan Peele con una sceneggiatura vincitrice di un Oscar, Get Out ci immerge in un confronto interculturale familiare che, presto, scivola nel terrore più assurdamente lucido. Una rivelazione, su Infinity.

3. Gran Torino

Gran Torino
Gran Torino

Se c'è una cosa che non si può dire di Clint Eastwood è che sia progressista, per questo motivo Gran Torino, l'elegia di un anziano razzista che scopre affinità con un giovane hmong, è assolutamente imperdibile. La capacità di Eastwood di farci amare l'odioso protagonista è proprio la prospettiva che ci serve per consegnare il razzismo alla sua sfera più umana, quella dell'incomunicabilità culturale spezzata che, imprevedibilmente, si ricompone tra due persone di generazioni e luoghi lontani. Su Netflix.

4. Malcolm X

Malcolm X
Malcolm X

Spike Lee racconta Malcolm X, un simbolo dell'emancipazione afroamericana meno rassicurante e politicamente corretto di un Martin Luther King. Denzel Washington ci restituisce l'oratoria, il carisma e il dramma personale di una delle persone più importanti per il Black Lives Matter e la storia americana in generale.

5. Mississippi Burning - Le radici dell'odio

Mississippi Burning - Le radici dell
Mississippi Burning - Le radici dell'odio

Il pluripremiato film di Alan Parker con Gene Hackman e Willem Dafoe racconta la vera uccisione di tre attivisti dei diritti civili a Neshoba, Mississippi, nel 1964 e della successiva indagine dell'FBI che portò all'arresto dello sceriffo e di una parte delle autorità locali. Un film che parla di conflitti, non solo razziali, a partire dal rapporto difficile tra i due agenti, agli antipodi in tutto. Sublime, sia tecnicamente che poeticamente, la scena del funerale di James Earl Chaney .

6. Dear White People

Dear White People
Dear White People

Dear White People, alla quarta stagione su Netflix, racconta di un gruppo di ragazzi afroamericani che frequentano una prestigiosa università dove la maggior parte degli studenti è bianca. Ogni episodio, tranne il finale, è raccontato dal punto di vista di un personaggio immergendo lo spettatore, ogni volta, in un'esperienza diversa.

7. Self-Made: la vita di Madam C.J. Walker

Self-Made: La vita di Madam C.J.Walker
Self-Made: La vita di Madam C.J.Walker

Un serie dominata dalla premio Oscar Octavia Spencer, già in The Help, Self-Made parla di Madam C.J. Walker, la rivoluzionaria imprenditrice afroamericana di prodotti per la cura dei capelli, prima donna statunitense a diventare milionaria con le proprie forze, ed è ispirata al libro On Her Own Ground scritto da A’Lelia Bundles, sua trisnipote. È arrivata su Netflix il 20 marzo.

8. When They See Us

When They See Us
When They See Us

La miniserie di Ava DuVernay per Netflix ripercorre uno dei casi giudiziari più famosi degli Stati Uniti, quello della jogger di Central Park, e del processo ai cinque giovani afroamericani sospettati. Il caso fu uno dei più noti errori giudiziari della storia americana, risolto poi nel 2002 grazie a una confessione e a una prova del DNA che hanno prosciolto i cinque ragazzi. La miniserie ha fatto molto parlare di sé, noi ve la consigliamo vivamente.

9. LA 92

LA 92
LA 92

Il video di un afroamericano ucciso dalla polizia e una città che esplode in proteste e tumulti. Non parliamo di Minneapolis oggi, ma di Los Angeles nel 1992, al posto di George Floyd il giovane Rodney King e le race riots al posto del Black Lives Matter. Se pensate che oggi, con manifestazioni in tutto il mondo, la situazione sia troppo violenta osservate cosa successe nella sola Los Angeles nel 1992. Su Netflix.

10. XIII Emendamento

XIII Emendamento
XIII Emendamento

Il documentario di Ava DuVernay sulla storia dell'emarginazione e della criminalizzazione degli afroamericani attraverso le testimonianze di attivisti, politici ed esperti. Il XIII emendamento fu l'atto legislativo di Abraham Lincoln che liberò gli schiavi.

Bonus Track: Detroit

Detroit
Detroit

Conosciamo Kathryn Bigelow per film sul dramma dei soldati, come il premio oscar Hurt Locker o Zero Dark Thirty, e su capolavori di azione come Point Break e di fantascienza come Strange Days. Detroit è un'opera particolare della regista, che racconta i disordini di Detroit del 1967, sulla colonna sonora della Motown. Su Netflix.

Il capolavoro di Spike Lee sulle contraddizioni dell'America

10 film, serie tv e documentari contro il razzismo

  • Fa’ la cosa giusta
  • Gran Torino
  • Get Out
  • Malcolm X
  • Mississipi Burning
  • Dear White People
  • Self Made
  • When They See Us
  • LA 92
  • XIII emendamento
  • Bonus Track: Detroit

Segui VD su Instagram.

ARTICOLI E VIDEO