VD Logo
VD Search   VD Menu

serie tv

10 classici delle serie tv e dove vederli online

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

Alcune serie tv hanno fatto la storia della televisione e della cultura pop mondiale. Non parliamo solo delle superfamose Lost, Game of Thrones e How I Met Your Mother, ma di titoli di culto che forse vi sono sfuggiti come Flight of the Conchords o Deadwood. Abbiamo scelto dieci titoli che non potete perdere e indicato dove vederli durante questa quarantena.

1. Band of Brothers

Band of Brothers
Band of Brothers

Nel periodo che seguì il successo di Salvate il soldato Ryan, Steven Spielberg si dedicò a questa serie (e alla sua controparte The Pacific) mutuando la tematica, il realismo e il respiro epico ma crudo del blockbuster cinematografico con Tom Hanks. Una serie per chi ama la storia o i war movie, disponibile su Sky e Now Tv.

2. Deadwood

Deadwood
Deadwood

Deadwood era una cittadina mineraria realmente esistita, dove fu ucciso il famoso Wild Bill Hickock. La serie mescola abilmente eventi e personaggi storici (ad esempio un'indimenticabile Calamity Jane) con altri fittizi, partendo dal 1876, 11 anni dopo la Guerra Civile Americana. Candidata a 11 Emmy e vincitrice di 3, è considerata IL western televisivo per eccellenza, un vero classico per chi ama il genere e non solo. Su Sky e Now Tv.

3. Flight of the Conchords

Flight of the Conchords
Flight of the Conchords

Qualcuno ricorda la hit Hiphopotamus? I Flight of the Conchords erano una coppia di musicisti reali che si autodefiniva: «il quarto più popolare duo di chitarristi-digi-bongo a cappella-rap-funk-folk comico della Nuova Zelanda» e che partorì nel 2007, per HBO, questo capolavoro di musica e comicità ancora inimitabile, impersonando due ragazzi in cerca di fortuna a New York. Trovate la serie su Chili.

4. Friends

Friends
Friends

Fonte di ispirazione per How I Met Your Mother e punto di riferimento per qualsiasi sit-com contemporanea, Friends ha accompagnato la crescita di tantissimi millennial, in particolare quelli nati negli '80. Alcune situazioni sono un po' invecchiate, ma la comicità e i dialoghi (tipici della scrittura brillante newyorkese) sono ancora straordinari. Disponibile integralmente su Amazon Prime Video.

5. Mad Men

Mad Men
Mad Men

Mad Men è LA serie tv. Nient'altro da aggiungere: prendetevi il vostro tempo e guardatela. Pochissimi altri prodotti televisivi nella storia hanno goduto dello stesso stato di grazia, dello stesso magico allineamento tra storia, ambientazione, sceneggiatura, regia, fotografia, interpretazioni e musica. Le vicende dei rampanti pubblicitari di una New York al centro del mondo, tra i '50 e i '60, vi segneranno. La trovate su Netflix.

6. Scrubs

Scrubs
Scrubs

Chi ha dimenticato l'episodio con Overkill di Colin Hay? Scrubs è una serie seminale che ha ispirato tantissime altre, non ultima la prima stagione di Boris. A dieci anni dal suo epico finale, la trovate tutta su Amazon Prime Video.

10 anni dalla fine di Scrubs

7. I Soprano

I Soprano
I Soprano

Pensate che ci sia stata troppa polemica per il finale di Game of Thrones? Allora non avete presente cosa successe, nel 2007, quando calò il sipario sull'ultimo episodio della sesta stagione de I Soprano. La storia del boss mafioso più famoso della televisione, Tony Soprano, e dei suoi disturbi mentali ispirati dalla vicenda di John Gotti, è quanto di meglio abbiamo prodotto per la televisione. Se consideriamo Twin Peaks l'enigmatica madre delle serie tv, The Sopranos ne è il padre scorbutico e scostante. La trovate su Sky, noi invece ci teniamo ben stretti tutti i cofanetti.

8. The Shield

The Shield
The Shield

Michael Chiklis, nella sua carriera, ha interpretato tre diverse facce del poliziotto: il bonario e integerrimo Commissario Scali, l'eroico e soldatesco capitano Nathaniel Barnes in Gotham e infine l'oscuro e intrigante Vic Mackey di The Shield. La storia di quattro detective corrotti della squadra speciale di Los Angeles è la tipica parabola degli antieroi che tanto amiamo. Disponibile integralmente su Amazon Prime Video.

9. The Wire

The Wire
The Wire

Restiamo sui crime drama, stavolta però facendo un passo più in alto per quanto riguarda profondità narrativa e qualità dei dialoghi: The Wire è un racconto durissimo e molto realistico, anche nel linguaggio (in originale gli attori recitano in dialetto di Baltimora), sulla vita della polizia e della microcriminalità statunitense nella città che ha il numero di omicidi sette volte più alto del resto della nazione. Di quel genio di David Simon, disponibile su Chili.

10. Twin Peaks

Twin Peaks di David Lynch
Twin Peaks di David Lynch

Compie trent'anni, è interamente disponibile su Sky e potete vederne anche il sequel: non potevamo escluderla da questa lista. Ne abbiamo parlato qui.

I 5 momenti più folli di David Lynch

Bonus track: Breaking Bad

Breaking Bad
Breaking Bad

Lo sappiamo, non c'è bisogno di dirvi di guardare Breaking Bad. Ma val sempre la pena ricordare che su Netflix la trovate integrale assieme a Better Call Saul e al film El Camino (di cui abbiamo parlato qui).

I 10 classici delle serie tv e dove vederli

  • Band of Brothers (Sky)
  • Deadwood (Sky)
  • Flight of the Conchords (Chili)
  • Friends (Amazon Prime Video)
  • Mad Men (Netflix)
  • Scrubs (Amazon Prime Video)
  • Soprano (Sky)
  • The Shield (Amazon Prime Video)
  • The Wire (Chili)
  • Twin Peaks (Sky)
  • Bonus Track: Breaking Bad (Netflix)

Segui Videodrome su Instagram.

ARTICOLI E VIDEO