VD Logo
Il Mondo che Cambia
VD Search   VD Menu

studenti

Ci sono sempre meno iscritti nelle università italiane

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

Meno iscritti all’università, pochi stranieri attirati dalle accademie italiane, migrazione interna. E, soprattutto, stipendi dei neolaureati ancora molto bassi rispetto ai colleghi europei. È il quadro che emerge dal XXIV Rapporto AlmaLaurea su Profilo e Condizione Occupazionale dei Laureati. Il rapporto ha coinvolto centinaia di migliaia di laureati in Italia negli ultimi anni. Vengono sottolineate, nel rapporto, alcuni aspetti positivi. L’88,8% degli intervistati, ad esempio, esprime soddisfazione per il rapporto instaurato con i docenti, e il 72,9% confermerebbe la scelta compiuta. Ci sono poi le criticità: nell’ultimo anno accademico si è rilevato un calo delle immatricolazioni (-3% rispetto al 2020/21), più forte negli atenei del Mezzogiorno. Il numero degli immatricolati è ancora oggi inferiore rispetto a quello del 2003/04.

La retribuzione media dei neolaureati

Un tema molto importante per gli universitari è la ricaduta occupazionale. Si evidenzia che la retribuzione netta mensile dei laureati italiani (a un anno o a cinque anni dal titolo) è in aumento, pur restando sempre indietro rispetto alle medie europee. La retribuzione mensile netta a un anno dalla laurea – si legge – è in media, pari a 1.340 euro per i laureati di primo livello. A cinque anni dal titolo la retribuzione media sale a 1.554 euro per i laureati di primo livello. Si consideri che (dati della società Mercer) un neolaureato inglese guadagna 32mila euro lordi, un francese 35mila. Ancora più ricchi neolaureati tedeschi e svizzeri.

Un altro aspetto critico sono le migrazioni interne: il 28% dei giovani del Mezzogiorno decide di conseguire la laurea in atenei del Centro e del Nord, al contrario solo il 2,5% dei laureati sono cittadini stranieri che hanno scelto l’Italia per i loro studi universitari. Per Marina Timoteo, direttore di AlmaLaurea, «il rapporto conferma il paradosso di una popolazione [...] che incontra maggiori ostacoli in termini di ingresso e condizioni sul mercato del lavoro».

L'accompagnatore per gli studenti della Bocconi

Segui VD su Instagram.

Topicsstudenti  scuola  universita  lavoro  italia 
ARTICOLI E VIDEO