VD Logo
VD Search   VD Menu

riscaldamento globale

Per gli scienziati dell'IPCC abbiamo solo otto anni per salvare il pianeta

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

È stato pubblicato il sesto rapporto dell’IPCC, il Gruppo Intergovernativo sui cambiamenti climatici. Secondo gli scienziati abbiamo solo otto anni per invertire la rotta e ridurre le emissioni. Se non lo faremo l’aumento delle temperature potrebbe raggiungere i +3,2°C. Secondo il rapporto IPCC servirà ripensare tutto o quasi: energia, edifici, trasporti, cibo. Mangiare meno carne per produrre meno metano.

Il rapporto dell'IPCC sul riscaldamento globale

Il riscaldamento globale sopra 1,5°C è quasi “inevitabile” ora, ma ci sono speranze di contenerlo se le nazioni cercheranno da subito di ridurre le emissioni di gas serra in questo decennio: è una delle conclusioni del gruppo di lavoro 3 del sesto rapporto dell’IPCC, il Gruppo Intergovernativo sui cambiamenti climatici. Gli scienziati hanno concluso che nel mondo sono in fase di progettazione troppe nuove centrali elettriche a carbone perché il riscaldamento sia contenuto entro limiti accettabili. Una soluzione suggerita dal gruppo di ricerca IPCC riguarda le nuove tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS), che neutralizzerebbero le emissioni.

«Un’altra priorità – si legge nello studio – è la conservazione delle foreste. Sarà essenziale, inoltre, coltivare nuove vaste aree verdi, ripristinare suoli e paesaggi. Nessuna piantagione di alberi, però, potrà “annullare gli effetti delle continue emissioni di combustibili fossili». Se le azioni indicate dal gruppo di scienziati non saranno immediate il rischio concreto è che entro il 2030 il riscaldamento globale possa raggiungere i 3°C: in quel caso le conseguenze sarebbero catastrofiche. «Siamo a un bivio. Le decisioni che prendiamo ora possono garantire un futuro vivibile. Abbiamo gli strumenti per limitare il riscaldamento», ha dichiarato il presidente dell’IPCC, Hoesung Lee.

Il video della NASA che mostra il riscaldamento globale

Segui VD su Instagram.

ARTICOLI E VIDEO