VD Logo
Il Mondo che Cambia
VD Search   VD Menu

riscaldamento globale

Cosa mostra il video della NASA sul riscaldamento globale

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

Il video presentato dalla NASA dà uno scorcio preoccupante di quella che viene chiamata la spirale climatica, il modo grafico di rappresentare il riscaldamento globale che ci sta portando verso la catastrofe.

Il riscaldamento globale in video

La NASA ha presentato la sua rappresentazione grafica con un testo di accompagnamento: «Il video mostra le temperature e le anomalie tra gli anni 1880-2021. I dati sono basati sul GISS Surface Temperature Analysis (GISTEMP v4), un sistema di che calcola il cambiamento delle temperature sulla superficie globale. I dati utilizzati sono accessibili qui.

«Il Goddard Institute of Space Studies (GISS) è un laboratorio della NASA gestito dalla Divisione Scienze della Terra del Goddard Space Flight Center di Greenbelt, Maryland. Il laboratorio è affiliato all’Earth Institute and School of Engineering and Applied Science di New York (Columbia University).

«La spirale climatica è stata disegnata dallo scienziato climatico Ed Hawkins dal National Centre for Atmospheric Science dell’Università di Reading

Il video della NASA che mostra il riscaldamento globale

Segui VD su Instagram.

ARTICOLI E VIDEO