VD Logo
VD Search   VD Menu

amazon prime video

I 5 film cult da vedere su Amazon Prime Video

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

Con la quarantena del coronavirus ci troviamo a dover passare a casa molto più tempo, e l'ansia da iperscelta dei cataloghi streaming di film e serie tv ci assale ogni volta che accendiamo lo schermo. Quindi, in redazione, abbiamo messo insieme le nostre conoscenze per dirvi, come con Netflix, quei titoli che si nascondono su Amazon Prime Video e che sono dei cult assolutamente imperdibili.

1. Brazil

Brazil di Terry Gilliam
Brazil di Terry Gilliam

Il più famoso capitolo della trilogia dell'immaginazione di Terry Gilliam, Brazil racconta le vicende di Sam Lowry, impiegato del ministero in un mondo distopico dove la burocrazia schiaccia la vita di tutti, e del suo amore per Jill che lo spingerà verso la ribellione. Poetico come solo Gilliam sa essere.

2. City of God

City of God di Fernando Meirelles e Katia Lund
City of God di Fernando Meirelles e Katia Lund

Il film semi-autobiografico tratto dal libro di Paulo Lins e diretto da Meirelles e Lund, racconta l'infanzia e la crescita del fotografo Buscapé e del gangster della favela Ze Pequeno, in una Rio cruda e tanto realistica da sfiorare il documento storico. Un'opera bellissima da cui è stata tratta anche una serie tv che pochi conoscono: City of Men.

3. Survival of the Dead

Survival of the Dead di George A. Romero
Survival of the Dead di George A. Romero

Non potevamo non citare un horror, e abbiamo scelto l'ultimo capitolo della saga dei morti viventi del maestro George Romero. Uscito nel 2009, Survival of the Dead parla di un'isola vittima della classica epidemia di zombi, ma il tutto condito da una forte ironia che contamina western e horror, trasformando i morti viventi in bestiame della prateria e i protagonisti in versioni moderne dei cowboys rivali di Mezzogiorno di fuoco.

4. The road

The road di John Hillcoat
The road di John Hillcoat

Il romanzo di Cormac Mccarthy, già autore di Non è un paese per vecchi, diventa un potente affresco umano, con un Viggo Mortensen in parte che rende magistralmente il difficile rapporto padre e figlio nel freddo crepuscolo della fine del mondo.

5. Violent cop

Violent cop di Takeshi Kitano
Violent cop di Takeshi Kitano

Ci sono due film su un "cattivo poliziotto" imperdibili su Prime, ma dovendo scegliere vi diciamo Violent cop: esordio alla regia e da protagonista di Takeshi Kitano, nella storia iconica di Azuma, poliziotto dai metodi sbrigativi sia al lavoro che nella vita privata, e della sua presa di coscienza attraverso una scoperta sconvolgente. L'altro film ve lo consigliamo come bonus track: Il cattivo tenente di Abel Ferrara, con un Harvey Keitel divenuto leggenda.

I 5 film cult su Amazon Prime Video


  • Brazil di Terry Gilliam
  • City of God di Fernando Meirelles e Katia Lund
  • Survival of the Dead di George A. Romero
  • The road di John Hillcoat
  • Violent cop di Takeshi Kitano
  • Bonus track: Il cattivo tenente

Segui Videodrome su Instagram.

ARTICOLI E VIDEO