VD Logo
VD Search   VD Menu

tech

A Lucca Comics and Games si costruisce il futuro dell’imprenditoria digitale

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

Fino a pochi anni fa content creation e gaming difficilmente potevano essere considerati dei lavori. Col passare del tempo le cose sono cambiate, e oggi sempre più giovani imprenditori digitali puntano sull’innovazione e la creatività per trasformare in una professione quello che fino a ieri veniva considerato un semplice passatempo.

La creazione di contenuti non è più “solo” intrattenimento, si è trasformata in un settore produttivo che in Italia coinvolge 350mila persone tra content creator e influencer, per un valore di mercato di 280 milioni di euro. Ma il risultato non è solo economico, è soprattutto sociale: la creazione dei contenuti offre momenti di confronto per le nuove generazioni, che oggi possono fruire intrattenimento e informazione in formati più al passo coi tempi, liberi dai vecchi schemi e modelli. Insomma, i giovani imprenditori digitali sono riusciti a rinnovare il settore, creando uno spazio più libero e inclusivo.

Nel frattempo anche le istituzioni si sono aperte alle nuove professioni digitali: prima con l’emendamento al DDL Concorrenza che ha dato il via alla regolamentazione della professione del creatore di contenuti; poi con la nascita della prima organizzazione di categoria dedicata, Assoinfluencer.

Lucca Crea, Lucca Comics & Games e Intesa Sanpaolo puntano sui creativi under 35

Il riconoscimento culturale invece è già arrivato da tempo, anche grazie a realtà come Lucca Comics & Games, che ogni anno accolgono decine di migliaia di appassionati e addetti ai lavori. Per l’edizione 2022 – appena conclusa – Lucca Comics & Games ha voluto rimarcare l’importanza di questa categoria di lavoratori, offrendole non solo un luogo in cui incontrarsi e mostrarsi al pubblico, ma anche un’opportunità di crescita e sviluppo economico.

A Lucca, la Comics & Games Factory – la call for ideas promossa da Lucca Crea srl e Lucca Comics & Games con la partnership esclusiva di Intesa Sanpaolo – ha stimolato la creatività degli imprenditori under 35 nell’ambito dei quattro settori che rappresentano al meglio lo spirito del festival: i giovani creativi hanno elaborato 43 progetti su esport, videogame, content creation, web comics o webtoon.

Una giuria di esperti ha selezionato le 3 idee migliori: Scripta, di Pietro Sgherzi, Liliana Costa, Tiziano Ottaviani; Trixo, di Antonio Maestro, Salvatore Palombo e Maria El Asmar; Cosmunit, di Valentina Accoto e Alexandra Gavrilescu. I vincitori hanno potuto avviare un programma di coaching con esperti e manager italiani, che li hanno aiutati a potenziare i propri progetti. I pitch sono stati presentati il 28 ottobre a Lucca Comics & Games, di fronte al pubblico, con operatori di settore e stakeholder.

Comics & Games Factory: i tre progetti vincitori

I tre progetti vincitori sono diversi tra loro, ma condividono una visione innovativa e digitale della cultura pop. Scripta vuole offrire servizi editoriali, consulenze e formazione per gli scrittori di domani. Lo farà, tra le altre cose, lanciando una piattaforma di beta reading – che permetterà agli autori di ricevere i primi feedback dei lettori – e un bollino di qualità per aumentare l’autorevolezza del self-publishing. In questo modo, migliaia di persone che oggi vorrebbero veder pubblicato il proprio libro, potranno farlo in modo semplice e con prezzi contenuti.

Trixo punta invece a creare una vera e propria palestra per e-sport, attraverso l’educazione delle nuove generazioni e la promozione di competizioni. Ai giocatori verranno offerti servizi dedicati, dal coaching al mental training. E non verrà trascurata la salute fisica: come in palestra, ci saranno schede di allenamento per restare in forma online e offline.

Infine, Cosmunit si presenta come la prima app per fare community tra cosplayer. L’applicazione permetterà di conoscere in profondità le decine di fiere ed eventi cosplay della penisola, con l’obiettivo di creare una rete collaborativa. In questo modo sarà possibile immergersi appieno in ogni nuovo contesto, potendo contare su una comunità solida e inclusiva.

Questo articolo è stato prodotto da VD in collaborazione con Intesa Sanpaolo per l'iniziativa Comics & Games Factory, la call for ideas promossa da Lucca Crea srl e Lucca Comics & Games con la partnership esclusiva di Intesa Sanpaolo che mira a stimolare la creatività degli imprenditori under 35 nei settori di esport, videogame, content creation, web comics o webtoon.

Segui VD su Instagram.

Topicstech  esport  giovani 
ARTICOLI E VIDEO