fotografia
Come sono le notti del burlesque
foto di Carolina Lopez
Quattro anni fa, mentre si trovava a Berlino, Carolina Lopez Bohorquez ha scoperto un mondo notturno che ha subito attratto il suo sguardo fotografico. Nel 2022 l’artista di origini colombiane, dopo aver scattato nei locali di tutta Europa, e non solo, ha pubblicato il libro fotografico Les Nuits Fauves, in cui raccoglie le immagini di corpi femminili e transessuali che attraverso l’abbigliamento e la danza trovano una liberazione. Tra queste figure anche le performer di burlesque.
Come ti sei avvicinata al mondo del Burlesque?
Mi sono avvicinata al mondo del Burlesque per caso, vivevo a Berlino e un'amica mi ha invitato in un locale dedicato, che mi ha stupito: mi è piaciuto tutto, soprattutto l'aspetto più erotico erotismo. Mi ha colpito come i corpi delle ballerine prendessero forza durante lo spettacolo e con la danza riuscissero a raggiungere una sorta di liberazione. Mi ha incuriosito, ho voluto avvicinarmi per fotografare i loro corpi e raccontare i movimenti di questa danza.
Cosa ti ha affascinato?
Mi piace pensare alle origini e al destino di questi corpi danzanti, alla loro presenza: è una danza in cui il corpo non ha limiti, mi piace soffermarmi sul loro erotismo e sui dettagli, sull’atmosfera che si fa notturna in quelle ore della notte, che si attraversa e dove poi tutto evapora e scompare, rimangono sensazioni, ricordi, colori. Mi sono avvicinata così al mondo della notte.
In che città hai fotografato queste performer?
Le ho fotografate soprattutto a Berlino e a Praga: in quest’ultima città ho trovato delle scene molto potenti, immagini che hanno catturato la mia attenzione. Forse per merito dei colori: le ballerine usano vestiti con colori decisi e sono molto sofisticate nella loro scelta dei costumi. Per me hanno rappresentato una sorta di oasi dopo aver attraversato il deserto, meraviglioso.
Stai ancora lavorando sul tema della notte e come?
Sì, non ho mai smesso di fotografare la vita notturna: seguo le scene che mi interessano ma sono concentrata più su dettagli e frammenti. Ora cerco di entrare anche in posti e locali diversi, magari nascosti e meno conosciuti in città. Mi piace molto Parigi in questo senso: la sto scoprendo da qualche anno e sto cercando di conoscere gente e situazioni diverse per realizzare sempre nuove immagini.
Segui VD su Instagram.