VD Logo
VD Search   VD Menu

film

5 film divertenti su 5 lavori improbabili

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

Sentirsi alienati facendo un lavoro assurdo oppure perderlo e doversi reinventare? Capita a molti, anche ai protagonisti di questi 5 film: divertenti riflessioni su tutte le improbabili assurdità che le persone affrontano per lavorare o per ripartire da zero, con molta fantasia.

1. Full Monty

Full Monty
Full Monty

Sono passati 23 anni da quando Gaz e Dave hanno radunato la loro banda di spogliarellisti improvvisati a Sheffield offrendo uno spettacolo full monty ai propri concittadini. Da allora, la commedia di Peter Cattaneo è diventata un vero e proprio cult che ha vantato molti tentativi di imitazione poco riusciti. Da vedere.

2. Irina Palm - Il talento di una donna inglese

Irina Palm
Irina Palm

La trasformazione di Maggie, signora di mezza età dei sobborghi di Londra, in Irina Palm, la più richiesta professionista delle glory hole cittadine, per poter pagare le cure al figlio, ha il sapore della commedia e la profondità del dramma moderno. Intelligente e ironica critica di Sam Garbarski all'ipocrisia medio-borghese.

3. L'erba di Grace

L
L'erba di Grace

Un'altra trasformazione e un'altra commedia inglese per Grace, vedova lasciata al verde dal marito che sfrutta il proprio talento botanico per coltivare e commerciare ingenti quantità di marijuana. Indimenticabili le scene del thé all'erba con le signore del paese.

4. Santa Maradona

Santa Maradona
Santa Maradona

Il film di Marco Ponti sul precariato italiano prima che esistesse la precarietà: Santa Maradona, una pellicola dai ritmi serrati con uno Stefano Accorsi e un Libero De Rienzo straordinari, che passano da un lavoro improbabile all'altro, sospesi in un mondo che rimanda i conti da pagare e si prepara al collasso del nuovo millennio. Bello e involontariamente profetico.

5. Tra le nuvole

Tra le nuvole
Tra le nuvole

George Clooney sa farsi amare, persino in questa commedia su un hatchet man, un tagliatore di teste aziendale che viaggia per gli USA licenziando i dipendenti di una grande corporation. La vita del protagonista è sospesa, come gli aerei su cui viaggia, in un lavoro/non-lavoro che si fonda sulla distruzione dei rapporti professionali. Film diverso, da scoprire.

Bonus Track: (500) giorni insieme

(500) giorni insieme
(500) giorni insieme

Una commedia dolce e romantica che sa essere spietata quando deve. (500) giorni insieme non parla proprio di lavoro come non parla proprio di amore, ma la trasformazione del protagonista da "scrittore di cartoline romantiche" in vero e proprio autore è tutta da vedere.

5 film divertenti su 5 lavori improbabili

  • Full Monty
  • Irina Palm
  • L'erba di Grace
  • Santa Maradona
  • Tra le nuvole
  • Bonus Track: (500) giorni insieme

Trovate anche 10 serie da vedere qui e 10 serie da evitare qui.
Segui VD su Instagram.

Topicsfilm  cinema  lavoro 
ARTICOLI E VIDEO