VD Logo
Il Mondo che Cambia
VD Search   VD Menu

film

10 film per celebrare il mondo LGBT su Netflix e Prime

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp

Giugno è il mese dedicato al Pride e, anche se dovremo attendere per tornare ai fasti dei vecchi Gay Pride, Amazon Prime Video e Netflix hanno deciso di dedicare un'intera sezione di film alla tematica gay e LGBTQI+ con titolo imperdibili e veri classici del cinema. Qui abbiamo raccolto i nostri preferiti di entrambe le piattaforme.

1. Chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome
Chiamami col tuo nome

Uno dei film più belli degli ultimi anni, coronato da un’interpretazione magistrale di Timothée Chalamet.Tratto dal romanzo di André Aciman diretta da Luca Guadagnino, racconta di un’estate del 1984 nel Cremasco e dell’amore, effimero e indimenticabile, di Elio e Oliver. Da vedere, senza se e senza ma. Su Netflix.

2. Dear Ex

Dear Ex
Dear Ex

Film taiwanese di Chih-Yen Hsu e Mag Hsu, parla di Song che, dopo la morte del padre, decide di conoscerne l’amante, Jay, a cui il genitore ha lasciato la propria assicurazione sulla vita. Una prospettiva diversa sul tema. Su Netflix.

3. Elisa e Marcela

Elisa e Marcela
Elisa e Marcela

Elisa e Marcela racconta un momento importante della storia del movimento LGBT, il primo matrimonio omosessuale in Spagna nel 1901. Elisa Sanchez Loriga (Natalia de Molina) e Marcela Gracia Ibeas (Greta Fernández) sono amiche e innamorate sin dalla scuola in Galizia ed escogitano uno stratagemma per sposarsi: Elisa si traveste dallo straniero Mario Sanchez per potersi unire in matrimonio con la donna che ama. Un'opera magistrale sull'omosessualità femminile su Netflix.

4. In & Out

In and Out
In and Out

Esilarante comedy con Kevin Kline. Un ex studente (Matt Dillon) vincitore di un Oscar rivela, sul palco, l’omosessualità del suo vecchio insegnante Howard che, però, ne è all’oscuro. Il coming out per procura innesca una reazione a catena che porterà Howard a scoprire se stesso rivelando, allo stesso tempo, tutte le ipocrisie del suo paese. Su Amazon Prime Video.

5. La Vita di Adele

La Vita di Adele
La Vita di Adele

Vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 2013, il film racconta la storia della giovane Adele, liceale francese, e del suo amore per una donna più grande ed emancipata, Emma. Realistico e viscerale. Su Netflix.

6. Laurence Anyways

Laurence Anyways
Laurence Anyways

Laurence dichiara di voler diventare donna quando compie trent’anni, suscitando dapprima il rifiuto e poi l’accettazione della sua fidanzata, che decide di accompagnarlo in questo percorso di transizione. Dopo un anno Laurence torna al lavoro come professore e donna, affrontando pregiudizi e incomprensioni. Il capolavoro di Xavier Dolan, su Amazon Prime Video.

7. Lonesome Cowboys

Lonesome Cowboys
Lonesome Cowboys

La storia di Romeo e Giulietta rivisitata in chiave western satirico da Andy Warhol e Paul Morissey alla regia, mai uscito in Italia. Dobbiamo davvero aggiungere altro? Su Amazon Prime Video.

8. Mala Noche

Mala Noche
Mala Noche

Walt è un commesso che si innamora del diciottenne messicano Johnny, immigrato clandestino negli Stati Uniti. L’amore non corrisposto viene raccontato da Gus Van Sant con un bianco e nero contrastato e doloroso che incornicia e trasforma la grigia atmosfera di Portland. Su Amazon Prime Video.

9. Milk

Milk
Milk

Harvey Milk non è stato solo il primo politico apertamente omosessuale a essere eletto negli USA. Il carattere, le azioni di Milk costituirono un punto di svolta per il mondo LGBT, un cambiamento radicale tra due modi di vivere il proprio orientamento sessuale e tra due generazioni. Il film con Sean Penn, Oscar per l’interpretazione, riesce a catturare proprio questo momento storico. Sempre di Gus Van Sant, su Amazon Prime Video.

10. Pride

Pride
Pride

Film ambientato nel 1984, stesso anno di Chiamami col tuo nome, e basato su una storia vera. Durante lo sciopero dei minatori  in Inghilterra contro Margaret Thatcher, gli attivisti del movimento LGBT raccolgono fondi per la protesta e riescono a instaurare un forte legame con i diffidenti lavoratori gallesi.

Bonus Track: Alex Strangelove

Alex Strangelove
Alex Strangelove

Prima bonus track un film leggero e divertente su Alex Truelove, un giovane che vuole perdere la verginità con la propria ragazza storica, Claire, ma che entra in crisi dopo aver conosciuto Elliott, omosessuale dichiarato, che lo porta a scoprire il suo vero orientamento. Il ballo di fine anno sarà il momento della verità per Alex. Su Netflix.

Bonus Track: Il Bagno Turco

Il Bagno Turco
Il Bagno Turco

Primo grande film di Ferzan Ozpetek, racconta di un’eredità indesiderata, un bagno turco, che trasforma la vita del giovane Francesco che la riceve. Partito per Istanbul per vendere lo stabile, resterà affascinato dalla cultura del luogo e finirà per trovare lati di se stesso che non conosceva.

La manifestazione de I sentinelli di Milano a favore del DDL Zan

10 film a tema LGBT su Netflix e Prime

  • Chiamami col tuo nome (Netflix)
  • Dear Ex (Netflix)
  • Elisa e Marcela (Netflix)
  • In & Out (Prime)
  • La Vita di Adele (Netflix)
  • Lonesome Cowboys (Prime)
  • Mala Noche (Prime)
  • Milk (Prime)
  • Pride (Prime)
  • Bonus Track: Alex Strangelove (Netflix)
  • Bonus Track: Il Bagno Turco (Prime)

Segui VD su Instagram.

ARTICOLI E VIDEO