Dal 2021 VD fa parte del progetto e ha esplorato e raccontato storie italiane ed europee, concentrandosi su quelle in cui le questioni sociali locali possono essere inquadrate come temi di una discussione più ampia.

Come network europeo innovativo e vivace di media indipendenti e impegnati socialmente, la rete Sphera si focalizza sulle sfide sociali che toccano i Millennial e la Gen Z europei e li unisce, concentrandosi su ciò che davvero conta per le nuove generazioni e che rispecchia il nostro tempo. Sphera crea contenuti che incontrano i bisogni delle diverse audience europee, porta avanti un modello di giornalismo cross-border e crede nella promozione della collaborazione a livello internazionale. Grazie al suo approccio multilingue e multiculturale, occupa una posizione unica nel panorama mediatico. 

La rete di Sphera è composta da 10 realtà editoriali sparse in tutta Europa e che sono partner strutturali del progetto: dalla Spagna (ElSalto), all’Italia (VD, Dinamo), alla Francia (StreetPress, Arty-Farty,Ereb), all’Ungheria (444),alla Polonia (Krytykapolityczna), alla Grecia (Popaganda), al Belgio (BulleMedia). Insieme produciamo video, podcast e organizzano eventi che rappresentano i giovani in un’Europa in cui sono stati dimenticati dal dibattito pubblico. La rete è un ponte tra Europa occidentale e orientale, per spingere sul cambiamento sociale.


La missione del progetto è chiara: portare avanti la collaborazione tra realtà internazionali, raccontare le trasformazioni di un’Europa in movimento e fornire soluzioni alle sfide che la coinvolgono, perché Sphera non vuole solo plasmare il futuro ma lo vuole costruire attivamente.

Unisciti al movimento: immergiti in storie che danno voce alle sfide sociali della tua generazione e condividi la tua prospettiva per costruire l'Europa di domani.Segui Sphera e i suoi partner sui social, iscriviti per ricevere contenuti ispirazionali ed essere parte del cambiamento che desideri vedere in Europa!

Fai sentire anche tu la tua voce ed esplora le possibilità di collaborazione: se vuoi informazioni su Sphera o vuoi essere parte del progetto col tuo media scrivici a fici@vdnews.tv o cesarini@vdnews.tv