Treedom è il primo sito che permette a chiunque di piantare alberi a distanza: ogni albero viene fotografato, geolocalizzato ed è accompagnato da un diario online sempre aggiornato e consultabile, che permette di seguire la storia del progetto che contribuirà a realizzare e il suo impatto ambientale e sociale. Fondato in Italia nel 2010, Treedom ad oggi ha piantato e ha favorito la crescita di 3 milioni di alberi supportando contadini locali in 17 paesi nel mondo, contribuendo all’assorbimento di emissioni di CO₂, proteggendo la biodiversità, combattendo la deforestazione e supportando intere comunità.

In occasione della Giornata della Terra del 22 aprile e della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, VD e Treedom raccontano due storie profondamente legate alla salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente: la prima è ambientata nelle foreste del monte Matese, in Campania, dove i ricercatori dell’associazione Ardea installano foto-trappole attraverso cui osservare i comportamenti delle diverse specie animali e in particolare dei lupi, che hanno cominciato a ripopolare queste zone.

La seconda è ambientata a Napoli, nel rione Villa, dove tra le palazzine popolari degli anni Sessanta, sul tetto di una scuola sorge un impianto di pannelli solari che produce energia pulita attraverso la cui vendita possono sostentarsi 40 famiglie. Il collettivo di San Giovanni a Teduccio è una delle prime comunità energetiche italiane, autonoma grazie all’utilizzo di una fonte completamente rinnovabile.

Per aiutare Treedom a piantare 20.000 nuovi alberi puoi cliccare qui sotto: tra il 22 aprile e il 5 giugno, per ogni albero piantato da te, Treedom si impegna a regalarne un altro. #LetsGreenThePlanet.