Ogni giorno in Italia vengono sprecate tonnellate di cibo, ma un'alternativa è possibile. Gorillas, insieme a VD, ha deciso di dimostrarlo raccontando delle storie virtuose per far riflettere sulla responsabilità di ognuno di noi e ispirare a cambiare le proprie abitudini.

A Torino, ad esempio, le Sentinelle Salvacibo, ogni giorno dal primo mattino fino al tardo pomeriggio, distribuiscono i generi alimentari rimasti invenduti ai mercati rionali con l’aiuto di volontari e richiedenti asilo.

A Milano, esistono hub di quartiere dedicati a combattere lo spreco alimentare, nati nell’ultimo biennio per far fronte a un problema concreto: da Isola a Lambrate, dal Gallaratese a Corvetto, ogni mese grazie a una catena virtuosa salvano cibo ancora fresco e commestibile: 10 tonnellate di cibo recuperate ogni mese per ciascun Hub, che sono circa 260.000 pasti equivalenti ogni anno.

L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Politecnico di Milano, Assolombarda, è possibile grazie ad una sinergia tra pubblico e privato che coinvolge tutta la città, tanti volontari e diverse aziende e associazioni.

Mentre a Roma l'associazione ReFoodgees dal 2018 recupera e ogni sabato mattina redistribuisce circa mille chili tra frutta e verdura al Mercato dell'Esquilino, uno dei più colorati, suggestivi e popolati della città, trasformandolo in un luogo d'incontro solidale e inclusivo.

Gorillas è un’app di delivery presente nelle maggiori città italiane ed europee che permette di ricevere a casa, in pochi minuti, una spesa fresca e di qualità. Oltre che delivery app, Gorillas è un lifestyle brand che promuove un modo di fare la spesa più sostenibile, invitando a focalizzarsi solo su ciò di cui si ha davvero bisogno.