A più di 10 anni dalla legge 38/2010 l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore non è ancora garantito per tutti i malati che ne avrebbero bisogno. Con VIDAS abbiamo voluto raccontare le storie delle persone che, grazie al sostegno di équipe specializzate in cure palliative possono vivere con dignità fino all’ultimo istante. VIDAS cerca di colmare il vuoto assistenziale presente in Italia, dove l’offerta di cure palliative copre solo 1 persona su 4 tra chi ne ha bisogno. 

Secondo l’ultima ricerca disponibile, in Italia più di 540mila persone necessitano di cure palliative, cioè i trattamenti rivolti ai malati inguaribili con l’obiettivo di migliorare la loro qualità di vita, riducendo il livello di sofferenza e dolore. A fronte di questa domanda, però, l’offerta complessiva viene stimata in sole 124.063 unità, tra pazienti assistiti a domicilio (79.648), in hospice (42.572) e in day hospital (1.843 accessi). E la situazione è anche peggiore per le cure palliative pediatriche: secondo le stime, su 35mila minori solo il 18% ha accesso alle terapie di sollievo.

Le équipe multidisciplinari di VIDAS si occupano di adulti, anziani e bambini: le persone vengono seguite nelle loro case, con ricoveri in degenza negli hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi o in Day Hospice. Si tratta di un’assistenza sociosanitaria completa e gratuita, che viene offerta per 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. Un’attenzione particolare viene rivolta ai più piccoli: la già citata Casa Sollievo Bimbi è nata nel 2019 per offrire un sostegno concreto a bambini e bambine. Si tratta di uno dei pochissimi hospice pediatrici in Italia - sono solo 8 - e il primo in Lombardia.

Sostieni le attività di VIDAS con una donazione.