opinioni
Una legge contro l'omotransfobia serve subito
Stazione di Valle Aurelia, a Roma. «Mentre mi baciavo col mio compagno, abbiamo sentito improvvisamente un uomo urlare dalla banchina di fronte: 'Che cosa fate? Non vi vergognate?'». È iniziata così la violenta aggressione ai danni di Jean Pierre Moreno e il suo compagno, attivisti per i diritti delle persone lgbt.
L'odio omtransfobico in Italia
L’attacco è solo l’ultimo episodio di un odio omotransfobico che è andato crescendo durante tutto il 2020. ILGA Europe segnala il periodo della pandemia come “il peggiore anno per le persone LGBT in Europa”. In Italia la situazione è drammatica, soprattutto per gli adolescenti, secondo il Gaycenter: «Il dato sulle violenze e gli abusi registra un incremento del 9% rispetto all'anno precedente. Il dato durante l’emergenza Covid-19 è cresciuto sino al 40% per gli adolescenti». Sono tanti i casi riportati dalla cronaca. Una giovane donna è stata uccisa a Settembre dal fratello perché frequentava un uomo trans. Nello stesso mese sono state aggredite una coppia lesbica a Novara, una coppia gay a Padova e un attivista è stato picchiato a Napoli. Poco prima una coppia gay di Pescara è stata brutalmente aggredita due volte in due settimane, prima da un gruppo di sei persone, poi da un altro di sette.
Perché ci serve il DDL Zan
La mancanza di una legge contro l’omotransfobia come il DDL Zan ha risvolti tristemente pratici: «La polizia ha faticato a comprendere il movente omofobo», ha spiegato Gaynet, che sta offrendo supporto legale alla coppia di Roma. «È servita un’integrazione della denuncia per mettere nero su bianco la richiesta di recuperare i video delle telecamere di sicurezza, che proverebbero la dinamica dei fatti». «C'è un'esigenza inderogabile e urgente di approvare una legge che esiste in quasi tutti i Paesi occidentali» commenta Alessandro Zan. E a chi si dice preoccupato per la “libertà di espressione”, risponde su VD: «Se un ampliamento per l’omotransfobia è sbagliato, allora bisognerebbe cancellare la legge Mancino tout-court. Ma nessuno osa eliminare una legge che punisce i reati d’odio per razzismo».
Segui VD su Instagram.